BIVE sarà una manifestazione che avrà, oltre a quella digitale, nella transizione energetica il suo cuore tematico. In questo contesto, particolare importanza assume la scelta dell’allestimento che verrà curato da Manaly, azienda vicentina con più di 40 anni di esperienza nel settore dell’allestimento fieristico di qualità.
“Siamo contenti di aver scelto Manaly per firmare gli stand preallestiti della prima edizione di BIVE poiché il solco della sostenibilità è una delle direttrici sulle quali si sta sviluppando sempre di più l’edilizia del futuro” dichiara Marco Mintrone, presidente di EdilCross, ente organizzatore della fiera che già firma con successo dal 2022 l’organizzazione della fiera SED a Caserta ed è editore della rivista Lo Strutturista.
Manaly infatti valorizza le persone e il rispetto per l’ambiente come temi centrali della cooperativa. Il suo approccio ecosostenibile si traduce quotidianamente nello smaltimento e nel riciclo dei materiali e nell’adozione di pratiche di gestione del legno più sostenibili. Grazie all’adesione alla Rete Innovativa Regionale ForestaOroVeneto ed all’ingresso nel Consorzio Legno Veneto, ha ottenuto la Certificazione di Custodia PEFC e la certificazione Legno Veneto. Queste certificazioni garantiscono l’uso di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e assicurano la tracciabilità del legno veneto secondo un accordo di filiera corta “foresta-legno”, stipulato tra le imprese venete.
In occasione di BIVE verrà lanciato il “progetto ecostand”, che nasce dall’idea di promuovere la sensibilità ambientale, mettendo al primo posto il benessere delle future generazioni e la difesa dell’ambiente. Manaly, con la sua esperienza pluriennale nella progettazione e allestimento di fiere commerciali, ha rilevato una preoccupante mancanza di attenzione alle tematiche ambientali in questo settore. La grande produzione di rifiuti non biodegradabili e l’uso eccessivo di materiali plastici sono problematiche comuni negli eventi fieristici. Da qui, l’esigenza di un cambiamento concreto.
Gli ecostand di BIVE saranno stand preallestiti ecosostenibili realizzati con legname proveniente dal territorio veneto. Il progetto non si limita all’uso di materiali sostenibili, durevoli, riutilizzabili, biodegradabili e non tossici, ma considera l’intero ciclo di vita del prodotto. Dalla progettazione e produzione, all’uso e allo smaltimento, ogni fase è studiata per minimizzare l’impatto climatico, sociale ed economico, garantendo una sostenibilità completa.
“Manaly è entusiasta di dare vita al proprio progetto Ecostand e riteniamo che BIVE sia il partner ideale per questa collaborazione. Questa partnership riflette un impegno condiviso per la sostenibilità e dimostra che insieme possiamo fare la differenza nel ridurre l’impatto ambientale delle fiere e degli eventi” dichiara Eleonora Scarsetto – Responsabile Marketing & Comunicazione Manaly.